RESIDENZIALE - 022
Per un edificio ai bordi del centro storico di Vicenza è stata sviluppata questa proposta di ristrutturazione con riqualificazione energetica e miglioramento sismico; il progetto prevede la realizzazione di una residenza concentrata attorno al cortile interno che si configura come un “giardino segreto”.
RESIDENZIALE - TC01
La demolizione di un edificio degli anni ’70 lascia lo spazio a questa nuova bifamiliare dalle linee contemporanee con grandi vetrate sugli spazi esterni. L’idea compositiva si basa su un parallelepipedo bianco scavato in corrispondenza dei portici e delle terrazze e su cui si innestano altri elementi in contrasto cromatico: sporti, pergole, fioriere e l’evidente pararallelepipedo grigio scuro del vano scale che caratterizza il prospetto fronte strada.
RESIDENZIALE - 004
Nel limite tra la città e la campagna, una casa dalle forme archetipiche riconoscibili con una reinterpretazione contemporanea del concetto di “portico”, ottenuto non attraverso la prosecuzione della falda di copertura (come accadeva nelle case di campagna tradizionali) ma mediante l’utilizzo di un piano orizzontale sorretto da dei setti in legno che intervallano le grandi vetrate della zona giorno.
DIREZIONALE - 003
Il progetto ha origine dalla volontà di rinnovare i locali con lo scopo di ottenere uno spazio luminoso e rilassante dove lavorare ed accogliere i clienti. La scelta dei colori e dei materiali hanno definito una palette che unisce tre elementi cromatici e materici: il grigio cemento del pavimento, il legno rovere degli arredi e il bianco per le pareti. Questi, combinati insieme, creano un ambiente dall’aspetto minimal e accogliente.
RESIDENZIALE - 005
Nato come filanda nella fine dell’800, trasformato in laboratorio da un fabbro nella seconda metà del ‘900, parte dell’edificio viene oggi ripensato per ospitare una giovane famiglia, con l’intento di mettere al primo posto, nel progetto, il grande arco sul giardino che caratterizza la zona giorno e dà ritmo all’intero edificio.
COMMERCIALE - 006
Situato nel centro storico di Thiene, il progetto mira a realizzare un lounge bar che possa unire l’eleganza del legno e dei dettagli in metallo scuro a un animo tropicale e verdeggiante. Ecco che il progetto si sviluppa attorno ad un nucleo centrale di legno dalle linee pulite e si completa con i dettagli tropicali della carta da parati e delle piante disposte tra i tavoli.